Il progetto BeWell è entusiasta di annunciare una consultazione pubblica sullo sviluppo di una futura Skills Strategy. Questa indagine invita gli stakeholder di tutta Europa a fornire un feedback sui potenziali contenuti della strategia, che si concentrerà sul miglioramento delle competenze digitali e verdi nel settore sanitario e assistenziale.
Il progetto BeWell
Il progetto BeWell è un’iniziativa collaborativa finanziata da Erasmus+ che mira a rispondere alle esigenze in evoluzione della forza lavoro nel settore sanitario e assistenziale. Riunendo esperti di vari settori, BeWell cerca di sviluppare strategie e strumenti innovativi per sostenere e migliorare le competenze professionali in tutta Europa. Il progetto si concentra sull’integrazione delle competenze digitali e verdi nello sviluppo della forza lavoro per preparare meglio i professionisti della salute e dell’assistenza alle sfide future.
Sulla consultazione
La strategia per le competenze BeWell viene sviluppata in due fasi. La prima versione, attualmente aperta alla consultazione, è stata creata dal partenariato del progetto BeWell. È possibile consultare la versione completa [qui] e la versione sintetica [qui]. Stiamo cercando di ottenere il contributo di una vasta gamma di stakeholder per perfezionare e migliorare l’approccio, gli obiettivi e le raccomandazioni della strategia prima di finalizzare la seconda versione.
Perché il tuo contributo è importante
Prevista per il 2026, la strategia finale sarà attuata a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. L’attenzione principale sarà rivolta alle competenze digitali e alle competenze verdi. Il nostro obiettivo è garantire che la strategia sia solida, applicabile, misurabile e pienamente attuabile.
Chi dovrebbe partecipare?
Invitiamo contributi di:
- Fornitori di servizi educativi
- Datori di lavoro e membri del personale sanitario e assistenziale
- Responsabili delle decisioni e delle politiche del settore sanitario
- Rappresentanti di organizzazioni della società civile coinvolte nell’assistenza sanitaria
- Pazienti
- Cittadini
Come partecipare
Partecipate alla consultazione compilando il nostro sondaggio, suddiviso in sei sezioni che affrontano diversi aspetti dell’attuale strategia. Il vostro feedback sarà determinante per dare forma a una versione finale che rifletta accuratamente le esigenze del personale sanitario e assistenziale, e che favorisca una maggiore qualificazione, per la formazione e lo sviluppo professionale continui in tutta Europa.
Partecipate alla consultazione pubblica per la BeWell Skills Strategy!
Per maggiori informazioni
Visita il nostro sito per maggiori informazioni sul progetto BeWell e sulla consultazione pubblica.
Contatti
Lyudmil Ninov, BeWell Programme Manager, European Health Management Association