La Strategia richiede uno sforzo unificato per costruire una forza lavoro sanitaria e assistenziale pronta per il futuro, resiliente e sostenibile in tutta Europa. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo bisogno del vostro sostegno. BeWell ha sviluppato un sondaggio per garantire che la prossima versione della Strategia rifletta le reali esigenze del personale sanitario e assistenziale. Vi preghiamo di dedicare 10-12 minuti per farci sapere come possiamo sostenere l’aggiornamento e la riqualificazione digitale e verde del personale sanitario e assistenziale.
Quale sondaggio devo compilare?
Scegliete il sondaggio più adatto al vostro ruolo. Ogni versione è personalizzata per riflettere la vostra prospettiva ed esperienza nel settore sanitario e assistenziale.
Siete coinvolti nella definizione di politiche o decisioni di finanziamento che riguardano il personale sanitario e assistenziale. Ciò include ruoli in ministeri (ad esempio, quello della salute, dell’istruzione o del lavoro), autorità regionali o locali, o organismi nazionali responsabili della pianificazione sanitaria o dei programmi di formazione.
Professionista della salute e dell’assistenza
Lavorate attualmente come operatori sanitari o assistenziali di prima linea, ad esempio come medici, infermieri, assistenti sanitari, operatori sanitari alleati o terapisti. Potete lavorare negli ospedali, nell’assistenza comunitaria, nella sanità pubblica, nell’assistenza a lungo termine o nell’assistenza primaria.
È responsabile della gestione di un’organizzazione, di un dipartimento o di un sistema sanitario a livello regionale, locale o organizzativo. Sono compresi i dirigenti ospedalieri, i direttori dei servizi e gli amministratori sanitari che supervisionano il personale, la formazione o lo sviluppo organizzativo.
Lavora in un istituto di formazione professionale (vocational training institution, o VET) o in un ambiente di istruzione superiore (come un’università), fornendo istruzione o formazione per i professionisti della salute e dell’assistenza. Sono compresi gli istruttori clinici e non clinici o i progettisti di programmi di studio.
Rappresentante di un’organizzazione di pazienti
Rappresenta un’organizzazione di pazienti, assistenti o disabili a livello locale, regionale, nazionale o europeo. Si occupa di promuovere il miglioramento della salute e dell’assistenza, l’equità e i servizi incentrati sul paziente, e può avere un’idea di come le competenze della forza lavoro influiscano sull’esperienza del paziente.
La Strategia per le Competenze BeWell delinea una visione per l’aggiornamento e la riqualificazione del personale sanitario e assistenziale europeo con competenze digitali ed ecologiche essenziali. Sviluppata da un consorzio di più parti interessate, la strategia sottolinea l’importanza dell’apprendimento permanente (life-long learning, o LLL) e dello sviluppo professionale continuo (continuing professional developement, o CPD) per preparare gli operatori sanitari alle sfide emergenti.
Con oltre 15 milioni di persone impiegate in ruoli sanitari in tutta l’UE, il settore sanitario svolge un ruolo cruciale nella resilienza della società. La strategia sostiene che dotare questa forza lavoro di competenze digitali e verdi non solo migliorerà l’efficienza e la qualità dell’assistenza, ma favorirà anche migliori risultati in termini di salute e benessere della forza lavoro. Gli strumenti digitali possono snellire le attività amministrative e migliorare il processo decisionale basato sull’evidenza, mentre le pratiche verdi promuovono la sostenibilità e riducono l’impatto ambientale del settore.
Sei obiettivi strategici guidano la strategia:
- Valutare l’inadeguatezza delle competenze e migliorare la condivisione delle conoscenze.
- Promuovere l’alfabetizzazione digitale e allineare la formazione ai nuovi ruoli digitali.
- Promuovere le competenze verdi e incorporare la sostenibilità nella formazione sanitaria.
- Rafforzare le competenze trasversali, come la comunicazione e il pensiero critico.
- Sostenere il benessere della forza lavoro attraverso tecnologie e pratiche intelligenti.
- Espandere le opportunità inclusive e innovative per la formazione continua e il CPD.
La strategia fornisce anche raccomandazioni per l’azione a livello locale, nazionale ed europeo. Le autorità locali e regionali dovrebbero integrare queste priorità nella loro pianificazione e investire in iniziative su misura. I governi nazionali sono invitati ad allineare le politiche sanitarie, educative e occupazionali, indirizzando le risorse verso lo sviluppo della forza lavoro. A livello europeo, il sostegno, il finanziamento e il coordinamento costanti sono essenziali per l’attuazione e l’impatto a lungo termine.
